Gestione del tempo nel lavoro: 5 regole fondamentali per aumentare la produttività

La gestione efficace del tempo nel lavoro è una delle sfide più difficili per il buon manager. La pianificazione e il rispetto dei tempi giusti per ogni task è fondamentale per ottimizzare al massimo la produttività, per completare in tempo e senza affanno il proprio lavoro, ma anche per ritagliarsi lo spazio necessario alla vita extra lavorativa.

Per il manager, dunque, trovare il giusto equilibrio tra i tempi necessari al supporto per il team, all’esecuzione del proprio lavoro e quelli per la pianificazione è fondamentale per svolgere con successo e senza problemi il proprio ruolo e gestire al meglio lo stress.

5 regole utili per la gestione del tempo nel lavoro

  1. Priorità ai task che permettono agli altri di andare avanti – La mancanza di efficienza parte dalla guida. Per questo, nella gestione del tempo nel lavoro è fondamentale per il buon manager dare priorità a tutti i compiti che permettono al team di essere il più produttivo possibile, come rispondere alle mail o fornire le direttive utili.
  2. Quando è il momento di lavorare sodo, estraniarsi – In alcuni momenti, è fondamentale concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro. Per farlo al meglio, è meglio estraniarsi, chiedendo di non essere disturbati ed estraniandosi per evitare di essere interrotti.
  3. Essere scrupolosi sulla pianificazione – Non importa il tipo di task che si stanno svolgendo, ma è fondamentale rispettare la pianificazione. Eventuali eccezioni al calendario sono consentite esclusivamente alle questioni di fondamentale importanza. È infatti davvero molto complicato, nella gestione del tempo nel lavoro, ritagliare un po’ di spazio per l’inatteso.
  4. Coinvolgere il team nelle decisioni – Occorre essere realistici e comprendere che l’aiuto del team può essere fondamentale nella gestione del tempo sul lavoro. In particolare, coinvolgere gli altri nelle decisioni può essere molto produttivo: possono emergere idee migliori, oltre al fatto che un team più coinvolto è anche più efficiente e motivato.
  5. Imparare a dire no – La regola più importante per la gestione del tempo nel lavoro è ridimensionare i carichi di lavoro. Occorre imparare a resistere alla tentazione di prendere più di quello che si può gestire o di perdere tempo in attività che non sono strettamente connesse al proprio lavoro. Imparare a dire di no significa dire di si alle cose più importanti.

Pubblicato da Dr Antonio D'urso Psicologo Psicoterapeuta Psicanalista Criminologo

Il Dott. D'Urso si è laureato nel 4/7/2007 in Psicologia Clinica presso l'Università di Urbino Carlo Bò con il massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il Master in Psicologia Legale Presso l'Università di Napoli nel 2010, e nel giugno del 2011 si è poi specializzato in Psicoterapia a Salerno.Nel 2010 ha inoltre frequentato a Roma il Corso di formazione professionale per la valutazione stress-lavoro-correlato. Durante la sua carriera ha ricoperto diversi ruoli. Dal 2007 al 2009 ha infatti lavorato come Consulente presso la Clinica Pediatrica di Firenze, dal 2008 al 2011 presso Studio Legale Salerno e dal 2009 al 2011 presso il Centro di Igiene Mentale (ASL/SA). Dal 2013 ad oggi è Consulente presso la Clinica Reprogenesis Brno (Republica Ceca), Centro di Medicina Della riproduzione che si occupa di procrezione assistita, infertilità ed ovodonazione. Nel 2014 ha lavorato come Psicologo collaboratore a progetto presso il centro di riabilitazione nuovo elaion Eboli, e dallo stesso anno ad oggi è stato Collaboratore della Farmacia Attanasio, Napoli. Da marzo a giugno 2014 è stato Coordinatore Forza Campania Eboli. E' stato Socio Fondatore Comitato adesso per Renzi Eboli nel gennaio 2012 e dal 2015 è stato Membro del Consiglio Nazionale Rivoluzione Cristiana con Presidente On. Gianfranco Rotondi. Inoltre dall'aprile 2015 ad oggi è Onorevole del Parlamento Virtuale commissione cultura, scienza e istruzione. Sono socio fondatore dell'associazione onlus apostles Italy con presidente l'avv. Antonino Magistro sita a Milano in via Edolo, ricevo a Eboli in via Agostino Mastrangelo n.35- Salerno in Via Luigi Guercio 116 -Pompei in strada statale 145 n.24 e Milano in Via Montenapoleone n.4